Segnali ricevuti il 24 dicembre 2013
Lista dei precursori giornalieri di tipo "C"
PREVISIONI PER IL GIORNO 31 DICEMBRE: Il lieve rumore di fondo e appena un paio di eventi leggermente più su segnano la fine dell'anno 2013. Saranno solo i botti dei fuochi d'artificio a festeggiare l'ingresso del nuovo anno.
NOTIZIA AGGIUNTA IL 31 DICEMBRE ORE 10:00: Si tenga presente che per gli sciami che stanno interessando l'Umbria e il Matese + l'eruzione etnea in corso occorre ancora fare riferimento ai restanti segnali "C" ricevuti dal 7 al 12 dicembre che non avevano avuto un'adeguata risposta atta a farli considerare esauriti. La sola eruzione prevista per il 12 dicembre concretizzatasi nel XX parossismo etneo anche se abbastanza forte non poteva giustificare del tutto la miriade di segnali ricevuti. In pratica erano rimasti in sospeso un bel po' di segnali che non avevano avuto adeguata risposta, una risposta che poi si è concretizzata con qualche giorno di ritardo nei numerosi sciami dell'Umbria, del Matese e nel XXI parossismo etneo.
La mia opinione personale è che il grande aiuto è venuto proprio dal XXI parossismo eruttivo dell'Etna che ha sottratto forza ad altri eventi sismici e ormai dovremmo essere agli sgoccioli per i segnali in sospeso e a breve si potrebbe finalmente ritornare a seguire soltanto i segnali del giorno considerando esauriti definitivamente quelli in ritardo.
Scritto mercoledì 25 dicembre 2013 alle 11:14
Tags: previsioni, precursori, sciami, terremoti, scossa
commenti