Segnali ricevuti il 31 ottobre 2013
Lista dei precursori giornalieri di tipo "C"
PREVISIONI PER IL GIORNO 7 NOVEMBRE: Inizio subito annotando che i segnali sono legati ed ininterrotti per l'intero giorno, come al solito rammento che i segnali ininterrotti precedono eventi a carattere di sciame o eventi vulcanici. Inoltre nell'arco del giorno si notano più volte livelli di una certa altezza e quindi la sismicità nell'area mediterranea si manterrà abbastanza alta.
C'è da aggiungere che qualora i segnali precursori fossero stati rilasciati da vulcani, gli aventi annunciati si verificherebbero con due giorni di anticipo, cioè potrebbero anticiparsi al 5 novembre senza dimenticare che nella sua ultima eruzione del 26 e 27 ottobre, l'Etna ha ridotto a soli 3 giorni l'intertempo tra precursore ed eruzione, probabilmente si sarà trattata di un'anomalia creatasi in concomitanza di un sostenuto sciame di scosse nel cratere che ha fornito l'input anticipatorio, ovviamente resta solo un'ipotesi da convalidare osservando eventi futuri.
NNTIZIA AGGIUNTA IL 7 NOVEMBRE ALLE ORE 09:15:
Come lasciava intendere il prospetto e specificato nelle note aggiuntive l'eruzione dell'Etna c'è stata e quindi i segnali di oggi devono essere considerati in gran parte esauriti. http://www.etnawalk.it/News/Read/268/attivit--stromboliana-al-cratere-di-sudest
Scritto sabato 02 novembre 2013 alle 10:02
Tags: previsioni, precursori, sciami, terremoti, etna
commenti