Segnali ricevuti il 24 ottobre 2013
Lista dei precursori giornalieri di tipo "C"
PREVISIONI PER IL GIORNO 31 OTTOBRE: Persiste l'andamento molto mosso iniziato ieri, è un continuo saliscendi di livelli. I segnali a tratti sembrano essere legati ma potrebbero invece essere solo sovrapposti e verrebbe da pensare più a gruppi di scosse in varie zone che ad un unico lungo sciame in una stessa zona oppure potrebbe trattarsi di un evento vulcanico a carattere stromboliano come l'ultimo che ha interessato l'Etna.
Nel caso si trattasse di evento vulcanico il giorno interessato all'eruzione sarebbe il 29 ottobre o con più precisione il 28 ottobre perchè i segnali altalenanti e continui hanno avuto inizio il 23 ottobre (si ricorda che per gli eventi vulcanici l'intertempo è ridotto a 5 giorni).
NOTIZIA AGGIUNTA IL 31 OTTOBRE ALLE ORE 11:50
Poichè vi è stata effettivamente una forte eruzione dell'Etna nei giorni 26 e 27 ottobre e anche lo Stromboli in questi giorni ha avuto una buona attività, molti dei segnali, indicati nel prospetto odierno e in quello di ieri, si devono considerare esausti. L'eruzione era attesa per il 28 e il 29 ottobre ma probabilmente lo sciame di scosse, in località Randazzo, che ha preceduto l'eruzione, ne ha accellerato i tempi. Ovviamente è solo una mia supposizione che potrebbe essere convalidata se in futuro si dovessero creare casi simili.
Scritto venerdì 25 ottobre 2013 alle 10:41
Tags: previsioni, precursori, sciami, terremoti, etna
commenti