Poche informazioni su eventuale evento +5.0

16-6-16  (RDB O 1,5CM V DX 1,5CM V ALTO)  EVENTO IMPORTANTE CON SCIAME PUNTA +5.0    6-16 AGOSTO?? dove??
 
è la trascrizione di un appunto che avevo annotato il 16 giugno 2016 lo stesso giorno in cui ho percepito un deciso precursore "A" riguardante un futuro evento di un certo spessore.
 
Qualche anno fa sarebbe stato motivo di un tentativo di previsione sismica di tipo deterministico ma negli ultimi anni gli usuali parametri sono notevolmente cambiati e al giorno d'oggi rimane solo la certezza di un evento di un certo spessore probabilmente intorno ferragosto (non saprei neanche più indicare vagamente se prima o dopo ferragosto).
 
Il codice di zona (RDB) non è usuale e tende ad escludere la zona alpina e quella appenninica, per quello che ricordo in relazione a questo codice, se dovessi azzardare una località, darei appena qualche probabilità in più per i paesi a nord della vecchia jugoslavia o per la zona più ad ovest del mediterraneo (ma ribadisco che anche per queste zone indicate le probabilità sono molto scarse).
Quindi alla fine rimane solo un surrogato di previsione di un evento importante di cui è noto soltanto che sarà superiore al +5.0 e avrà più repliche, intorno ferragosto(?) e in una zona incerta. Decisamente una pessima previsione se penso  a quelle molto più precise a cui mi aveva abituato il precursore "A".
 
Comunque più che previsione la catalogherei come una informazione e se nei prossimi giorni, spulciando tra i vecchi appunti ormai ingialliti dal tempo dovessi reperire qualche informazione in più riguardo alle zone relative al codice RDB, non mancherò di aggiungere una nota a questo scarno appunto.

Scritto martedì 02 agosto 2016 alle 18:08

Tags: segnali, precursori, previsioni, terremoto

commenti

Archivio 2013 (90)
dicembre (10) novembre (5) ottobre (4) settembre (6) agosto (7) luglio (5) giugno (5) maggio (10) aprile (13) marzo (12) febbraio (10) gennaio (3)