Segnali ricevuti il 30 luglio 2013
Lista dei precursori giornalieri di tipo "C"
PREVISIONI PER IL GIORNO 6 AGOSTO: Sembrava che la sismicità già da ieri volesse tendere ad un ribasso, invece vi è stato un ritorno di segnali continui e in gran parte ininterrotti.
I segnali continui ed interrotti sono quelli che perdurano senza sosta per l'intera ora in cui generalmente indico un livello, in quest'ora vengono percepiti livelli di varie altezza ma, per questioni di spazio descrittivo, devo limitarmi a fornire il solo livello più alto registrato in quell'ora.
Segnali continui preludono a sciami di scosse o comunque molteplici scosse in zone diverse ma in un ristretto arco di tempo.
Anche gli eventi vulcanici inviano precursori "C" legati e continui, ma differentemente da altri eventi sismici, lo fanno con soli 5 giorni di anticipo rispetto ai 7 della norma.
Questa norma comunque è pur sempre da rivedere in quanto sia gli ultimi eventi notevoli in Lunigiana, sia il recente 4.5 in Croazia che lo sciame in Turchia si sono presentati, come succede per le eruzioni, solo 5 giorni dopo il rilascio dei precursori. Ritenevo che la Lunigiana rispettasse questi tempi per una sua unicità morfologica, ma, con l'aumento del numero dei casi devo cominciare piuttosto a riconsiderare che la variabilità del numero dei giorni da 5 a 7 possa essere attribuita alla diversa consistenza delle rocce sottosposte a movimento o frattura.
Scritto mercoledì 31 luglio 2013 alle 12:40
Tags: segnali, precursori, previsioni
commenti